CORSI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO LIV. 1-2

I lavoratori che svolgono l’incarico di ‘addetto alla squadra di emergenza antincendio’ hanno l’obbligo di seguire un percorso di formazione specifica e completa per gestire al meglio tutte le situazioni. Dal 4/10/2022 i corsi antincendio sono individuati dal D.M. 2/9/2021 che prevede 3 livelli di formazione. Per determinare il livello di formazione per gli addetti antincendio, il datore di lavoro dovrà analizzare le caratteristiche dei luoghi di lavoro e la tipologia di rischio dell’azienda stessa. Vediamoli nel dettaglio:

Livello 1: rientrano in questa tipologia i luoghi di lavoro con una presenza di sostanze con basso tasso di infiammabilità, con locali che hanno scarsa possibilità di sviluppo di principi di incendio e limitata possibilità di propagazione delle fiamme.
Livello 2: rientrano in questa tipologia i luoghi di lavoro con una presenza di sostanze infiammabili e/o condizioni che possono favorire lo sviluppo di incendio. La propagazione è invece considerata limitata.
Livello 3: rientrano in questa tipologia i luoghi di lavoro con una presenza di sostanze altamente infiammabili, con notevole probabilità di sviluppo di incendi e con forte possibilità di propagazione delle fiamme.

Immagini