Controlli ispettivi e verbali di contestazione

Dall’inizio del 2023 risulta in rialzo il trend di controlli ispettivi e verbali di contestazione presso aziende e attività. Conoscere gli obiettivi che guidano gli ispettori diventa importante, sia per evitare gravi sanzioni e soprattutto per favorire un miglioramento in termini di sicurezza all’interno delle attività lavorative.

In particolare, nel nostro territorio i controlli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro hanno interessato tutta la provincia di Vicenza, con chiusura sia di esercizi commerciali per gravi inadempienze in merito alla mancata sicurezza e multe salatissime.
L’attività ispettiva, finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e all'individuazione di eventuali inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ha riguardato:
 - mancata nomina del medico competente
 - mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi
 - mancata formazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione
- mancata revisione periodica degli estintori
- mancata formazione dei lavoratori

La sicurezza sul lavoro è un diritto costituzionalmente tutelato che impone al datore di lavoro di adottare una serie di misure di prevenzione e protezione, al fine di garantire ai lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Eventuali reati commessi in violazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevedono un trattamento sanzionatorio verso il datore di lavoro, il quale risulta obbligato ad adottare tutti gli strumenti idonei a garantire la sicurezza dei propri dipendenti.